ado e 18-19enni del decanato di affori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ado e 18-19enni del decanato di affori

il forum del nostro decanato dove discutere di tutto e di tutti
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lettera a un bambino mai nato

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
quelsingolo

quelsingolo


Numero di messaggi : 85
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.05.08

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyMer Giu 25, 2008 2:42 pm

Stanotte ho saputo che c'eri: una goccia di vita scappata dal nulla. Me ne stavo con gli occhi spalancati nel buio e d'un tratto, in quel buio, s'è acceso un lampo di certezza: sì, c'eri. Esistevi. E' stato come sentirsi colpire in petto da una fucilata. Mi si è fermato il cuore. E quando ha ripreso a battere con tonfi sordi, cannonate di sbalordimento, mi sono accorta di precipitare in un pozzo dove tutto era incerto e terrorizzante. Ora eccomi qui, chiusa a chiave dentro una paura che mi bagna il volto, i capelli, i pensieri. E in essa mi perdo. Cerca di capire: non è paura degli altri. Io non mi curo degli altri. Non è paura di Dio. Io non credo in Dio. Non è paura del dolore. Io non temo il dolore. E' paura di te, del caso che ti ha strappato dal nulla, per agganciarti al mio ventre. Non sono mai stata pronta ad accoglierti, anche se ti ho molto aspettato.

Oriana Fallaci - lettera a un bambino mai nato
Torna in alto Andare in basso
manzo

manzo


Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 18.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyMer Giu 25, 2008 9:26 pm

una delle più belle cose scritte dalla Atea Fallaci
Torna in alto Andare in basso
https://adodecanatoaffori.forumattivo.com
quelsingolo

quelsingolo


Numero di messaggi : 85
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.05.08

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyGio Giu 26, 2008 10:18 am

Non capsico perchè sottolinei che la Fallaci fosse atea... credo che lo sappiano tutti (tra l'altro è scritto chiaramente nel testo...)

Credo però ci sia maturità sufficiente per apprezzare anche uno scritto ateo, anche su tematiche delicate come quelle della vita.

Quando avrò finito il libro vi spiegherò perchè questo bambino non è mai nato.

Intanto penso possiamo goderci il racconto del mistero di una vita che si accende nel corpo di una donna, raccontato da una donna veramente brava a scrivere e forse, proprio perchè atea, libera da tutte quelle dietrologie e da quei moralismi falsi che tanti "cattolici" hanno.
E magari partire da qui, perchè questo è il punto di partenza dell'uomo, per capire quanto sguardo sull'infinito ci apre il rapporto con Dio.
Torna in alto Andare in basso
manzo

manzo


Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 18.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyVen Giu 27, 2008 6:06 pm

cm al solito io metto i gesti e tu le parole...
Torna in alto Andare in basso
https://adodecanatoaffori.forumattivo.com
Pieraz

Pieraz


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyLun Giu 30, 2008 6:15 pm

Non abbiamo il tasto spoiler??
va beh allora scrivo perchè il bambino non nasce alla luce del sole
................................................

No dai


cmq la parte + bella del libro son le ultime 4-5 pagine
Torna in alto Andare in basso
manzo

manzo


Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 18.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyLun Giu 30, 2008 7:31 pm

Spoiler:

prima o poi lo dovrò leggere sto libro...
Torna in alto Andare in basso
https://adodecanatoaffori.forumattivo.com
Pieraz

Pieraz


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyMar Lug 01, 2008 1:59 pm

Spoiler:

allora il bambino non nasce perchè
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
marko89

marko89


Numero di messaggi : 175
Età : 34
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 19.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyMar Lug 01, 2008 9:30 pm

leggendo lo spoiler mi sono sorpreso..non pensavo assolutamente per quello...
Torna in alto Andare in basso
http://duepuntozero.com/utenti/marko89/immagini
Pieraz

Pieraz


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyMer Lug 02, 2008 11:04 am

Devo dire che l'ho letto un anno fa e mi viene il dubbio di aver fatto confusione.
Controllerei ma non trovo + il libro...
Torna in alto Andare in basso
quelsingolo

quelsingolo


Numero di messaggi : 85
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.05.08

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyGio Lug 03, 2008 3:11 pm

no Carlo hai ragione...

a breve vi scrivo altri passaggi interessanti... ma devo trovare un po' di tempo! abbiate pazienza...
Torna in alto Andare in basso
marko89

marko89


Numero di messaggi : 175
Età : 34
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 19.09.07

Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato EmptyGio Lug 03, 2008 4:54 pm

io lo dicevo perchè non ho letto il libro..vi dico qui sotto cosa pensavo...

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://duepuntozero.com/utenti/marko89/immagini
Contenuto sponsorizzato





Lettera a un bambino mai nato Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un bambino mai nato   Lettera a un bambino mai nato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lettera a un bambino mai nato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ado e 18-19enni del decanato di affori :: Parole sulle dita... :: La parola che mi piace-
Vai verso: